FINSTRAL
8 giugno 2014
YTONG
23 agosto 2016

L’azienda Iridium Doors, con sede a Cuneo, ci ha subito colpiti e stupiti.


Quando abbiamo fatto il primo incontro presso la loro sede ubicata in una zona industriale di Cuneo, ci aspettavamo di entrare in un capannone industriale simili a tutti quelli presenti nell’area. Un grande parallelepipedo di cemento. Invece ci siamo ritrovati ad attraversare una passerella di legno che sormonta un grande specchio d’acqua.


Fantasia e creatività di questa azienda, concetti come design e ricerca sono visibili anche ad un occhio poco attento. Il primo incontro con l’amministratore delegato Nadia Biamonte, non ha lasciato spazio a fraintendimenti. Ampliare la sfera di mercato! Estendere il prodotto alla ricerca di nuovi rivenditori. Creazione di una forte rete di agenti sul territorio. Questi gli obiettivi a breve e medio termine.
Tutto questo però richiedeva fin dall’inizio una corporate identity ben delineata. Il messaggio che doveva trasparire era quello di un’azienda che può permettersi di sperimentare in ricerca ed innovazione. Un know-out di quasi vent'anni di realizzazioni di portoni per il settore residenziale ed industriale a garantirne la capacità.
Tecnologie e strumenti, nonché personale qualificato trovano il loro giusto posto nella Iridium Doors, ma come in molti casi del settore edile ci siamo trovati difronte ad un grande lavoro per quanto riguardava il piano della comunicazione. Bisogna ripartire da zero ed operare a 360°. Creazione di un’immagine coordinata sia on-line che off-line, questa è stata la prima azione. Brochure informative non solo tecniche, dovevano essere pervase da un segno identificativo, da imprimersi in modo forte e prolungato nel tempo. Le immagini stesse dovevano al di là della descrizione esprimere la qualità del prodotto stesso. Per far questo non si poteva non fare un servizio fotografico professionale di ogni singolo elemento presente nella brochure stessa. L’agenzia è in questo caso, come in molti altri, ha sviluppato un lavoro altamente personalizzato grazie alla nostra divisione interna che si occupa di produzione video e fotografica rappresentata dal marchio MetroCorto. Mantenendo contenuti i costi di realizzazione di brochure per cui è stato creato un apposito set fotografico di grandi dimensioni.
Anche per quanto riguarda la creazione della campagna ADV, si è puntato ad un messaggio coordinato che fosse fortemente mnemonico, con un pizzico di ironia. Una volta dotati di questi strumenti, andavano sfruttati. Vestirsi di abiti belli, per restare in casa, non è certo nè appagante nè vincente per nessuno, tantomeno per un’azienda. Quindi la Iridium Doors ha deciso di affidare l’organizzazione di eventi al nostro brand ArchiE20. Creazione di btob dedicati all’incontro mirato con architetti, ingegneri e geometri. Sono stati tutti momenti intensi ed emozionanti come l’evento Edilizia torna a volare (vedi sotto il video report dell'evento), a cena con le stelle, serata organizzata con uno chef stellato Michelin. Momenti coinvolgenti ed indimenticabili come Tecnologie Sostenibili.

Nel frattempo naturalmente non poteva essere lasciato da parte il mondo web, nonostante il vecchio sito fosse ben posizionato da un punto di ricerca organica di google, non era al passo con i tempi. Non responcive, con immagini piccole, che non davano valore ai prodotti stessi.
Pertanto la scelta di realizzare un nuovo sito web, totalmente diverso utilizzando CMS Wordpress, uno strumento semplice anche per chi lo avesse gestito in futuro internamente dall’azienda stessa. Da qui una grande sfida, rifare il sito totalmente, senza perdere posizioni della prima pagina sulle keyword posizionate?
sito

Risultato?
Non solo l’obiettivo
è stato raggiunto,
ma bensì superato.

In poche settimane il sito ha superato i posizionamenti precedenti ed ha aumentato il numero delle keyword indicizzate. Chi segue il mondo del SEO, del posizionamento siti in generale sa che oggi più che mai i video sono fondamentali per le azioni mirate ed efficaci che un’azienda competitiva deve avere.
L’Iridium Doors ha colto questa opportunità fin dall’inizio della collaborazione con la nostra agenzia. Quindi con il marchio MetroCorto abbiamo realizzato per l’azienda una serie di importanti video, che raccontassero chi è l’azienda stessa, in un video istituzionale, ma anche i suoi prodotti (video Fenice), ed importanti progetti speciali come il progetto I.T.E.R. Primo progetto di fusione nucleare al mondo. Il nostro lavoro di agenzia di comunicazione realizzare un video in time lapse. Una produzione durata 3 mesi. (link al video)

La comunicazione si sa che non si può mai fermare, pertanto oggi stiamo lavorando nel coltivare, curare e divulgare quanto è stato precedentemente realizzato. Content Editor sia sul sito web che sui social network su cui l’azienda è presente: Linkedin, Facebook, Google + e Twitter. (link alle pagine social)
Articoli e video redazionali su progetti e progettisti (VIDEO MUSEO ETTORE FICO), su riviste d’architettura internazionali come IQD

IQD
"INSIDE
QUALITY
DESIGN"

Un piano di comunicazione integrata ci ha permesso di operare in modo sinergico, costante e produttivo. Forse molti lo danno per scontato, perché e lavoro, ma a noi fa piacere dire grazie alla Iridium Doors che da anni ci rinnova la fiducia, ed amplia la sfera dei servizi richiesti alla nostra agenzia di comunicazione.

Nel frattempo naturalmente non poteva essere lasciato da parte il mondo web, nonostante il vecchio sito fosse ben posizionato da un punto di ricerca organica di google, non era al passo con i tempi. Non responcive, con immagini piccole, che non davano valore ai prodotti stessi.
Pertanto la scelta di realizzare un nuovo sito, totalmente diverso utilizzando CMS Wordpress, uno strumento semplice anche per chi lo avesse gestito in futuro internamente dall’azienda stessa. Da qui una grande sfida, rifare il sito totalmente, senza perdere posizioni della prima pagina sulle keyword posizionate?